Categorie

Il revisionato: un’opzione ecologica ed economica

Il revisionato: un’opzione ecologica ed economica

L’impegno di Corim Spa per il risparmio energetico In occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico,  Infatti, Corim Spa non si limita a vendere ricambi nuovi, ma si occupa anche di gestire e rivendere materiale ricondizionato o revisionato, garantendo la sicurezza, la funzionalità e la durata dei componenti. Tra gli articoli revisionati, Corim Spa propone pinze freno, turbine, Motori e frizioni, che sono elementi fondamentali per il corretto funzionamento dei veicoli industriali.

Ma perché scegliere il revisionato? Quali sono i vantaggi per l’ambiente e per il portafoglio? Vediamoli insieme.

Il revisionato: un’opzione ecologica ed economica

Scegliere il revisionato significa dare una seconda vita ai ricambi usati, evitando di produrre nuovi rifiuti e di consumare nuove risorse. In questo modo, si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del settore dei veicoli industriali, che è uno dei maggiori responsabili delle emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici.

secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente  Il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa, il 71,7% delle quali viene prodotto dal trasporto stradale, Tra i veicoli su strada, quelli industriali sono quelli che hanno il maggiore impatto, in quanto consumano più carburante e hanno una vita media più lunga.

Per questo motivo, è importante adottare delle buone pratiche per ridurre le emissioni dei veicoli industriali, tra cui la manutenzione regolare, l’uso di carburanti alternativi, l’adozione di sistemi di controllo elettronico e di dispositivi di riduzione delle emissioni, e appunto la scelta di ricambi revisionati.

I benefici sull’ambiente legate al riutilizzo sono innumerevoli e possono essere sintetizzate cosi:

  • Diminuzione dell’uso delle materie prime
  • Riduzione dei consumi energetici nell’intero ciclo di vita del prodotto.
  • Prevenzione dell’inquinamento (estrazione materie prime, produzione del bene, trasporto e vendita, raccolta e smaltimento del bene diventato rifiuto)
  • Riduzione delle emissioni di gas serra, che contribuiscono al cambiamento climatico globale

Scegliere il revisionato non solo è un gesto ecologico, ma anche economico. Infatti, i ricambi revisionati hanno un costo inferiore rispetto ai ricambi nuovi, pur mantenendo le stesse prestazioni e la stessa garanzia. Inoltre, i ricambi revisionati sono soggetti a controlli rigorosi e a prove strumentali, che ne verificano l’efficienza, lo squilibrio, le emissioni e il rumore

Visita il sito di Corim Spa per scoprire tutti i prodotti e i servizi disponibili, e contattaci per richiedere un preventivo o una consulenza personalizzata. Corim Spa è il tuo partner ideale per i ricambi per veicoli industriali.


Ultimi articoli:

Categoria: News
Pubblicato il: 17 Febbraio 2024
Condividi: